Domenica
25 ottobre 2015
11.00-23.00
Roma, Lanificio
Via di Pietralata
N.159-159A
Musica

MUSICA

 

Per orari e location delle singole performance puoi consultare il programma generale.

 

About-Wayne_Miteeca-2015

ABOUT WAYNE

Gli About Wayne sono Giampaolo Speziale, Jacopo Antonini, Daniele Giuili, Giovanni De Sanctis e Francesco Maras, un quintetto tutto capitolino. Nel 2009 iniziano una serie di live che li rendono celebri a Roma. Nel 2010 si aggiudicano assieme ad altri gruppi l’Heineken Jammin Festival e suonano sullo stesso palco dei Pearl Jam, Ben Harper e Skunk Anansie. Nel 2011 esce il tanto atteso Rushism, registrato a Roma e prodotto da Helio Di Nardo e da loro stessi. Un’esplosione di rock. Si nota subito l’influenza dei Foo Fighters, il fatto che abbiano veramente tanta stoffa da vendere e la somiglianza della voce di Giampaolo Speziale con quella di Eddie Vedder. L’album piace eccome e fa incetta di recensioni positive. Ricordate la webseries Freaks!? Beh sì, non solo fra gli attori c’è Giampaolo Speziale, voce del gruppo, ma la sigla è firmata About Wayne e il brano (Freaks, appunto) è tra i singoli alternative più scaricati nella classifica Itunes.

I loro video sono stati trasmessi su Deejay TV, MusicBox, Rock TV e i loro singoli trasmessi su diverse radio nazionali (Radio 105, Radio Deejay, Virgin Radio) e locali. Bugs, brano dell’album Rushism è stata utilizzata per la campagna pubblicitaria Io Come Tu dell’UNICEF. Sempre nel 2011 vincono il FooFighters Contest che permette loro di partecipare al Rock in Idr(h)o, dove spiccano nomi famosi come Foo Fighters, The Hives, Iggy Pop, Band of Horses e Ministri.
Parte il tour italiano che termina nel 2012 e ne iniziano un altro nel 2013.
Dopo quattro anni si riuniscono in studio e registrano 11 brani, realizzando il secondo album Bagarre, uscito a gennaio 2015 e già nel cuore di vecchi e nuovi fan. Si è concluso da poco l’ultimo tour “elettrico” iniziato a febbraio, che ha visto gli About Wayne aprire i concerti degli Interpol e dei Simple Plan. Per Miteeca Festival si esibiranno in veste acustica, un concetto diverso di concerto che la band ha sempre sperimentato ma ha portato per la prima volta dal vivo solo quest’anno. Il concerto è molto più intimo e svela altre sensazioni rispetto alla versione originale.

Sito web   Facebook

 

Simone-Olivieri_Miteeca-2015

SIMONE OLIVIERI

Simone Olivieri dà alle stampe il suo primo, omonimo album nel Giugno 2011: chitarra acustica e un piccolo esercito di strumenti – pianoforte, organetti, harmonium, celesta, mellotron, autoharp, violoncello, basso, batteria e cianfrusaglie varie – con l’aiuto di qualche amico e di un vecchio registratore a nastro. Una volta pubblicato il primo disco Simone comincia a suonarlo dal vivo prima da solo, poi ampliando la formazione con Paolo Testa (Lapingra, I Quartieri) a piano e harmonium, Daniele Gennaretti (Poppy’s Portrait, Western Noise Orchestra) al basso, e Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion) alla batteria, con l’occasionale presenza di Paola Mirabella (Honeybird and the Birdies) ai cori e al flauto. Con una stagione dal vivo alle spalle, nella quale divide il palco anche con Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Poppy’s Portrait, C+C=Maxigross, Marco Fasolo (Jennifer Gentle), Widowspeak, nel Settembre 2012 Simone Olivieri pubblica l’EP La Mongolfiera Magica, che vede il passaggio alla lingua italiana.

Nell’ottobre 2013 viene chiusa la fase inglese con la pubblicazione dell’EP My lungs are full of sand, che raccoglie alcuni pezzi del primo omonimo album riregistrati con la band negli arrangiamenti delle versioni live. Il 30 gennaio 2015 esce APOTHEKE, primo full-length in italiano, che si guadagna subito attenzione nei media musicali, con un’anteprima integrale dell’album su RockIt, del singolo Incespico su Ondarock, ottime recensioni da parte dei principali siti e riviste cartacee. Dopo una prestigiosa apertura a Colapesce al Teatro Quirinetta, un mini-live in diretta nazionale su Radio1 Rai, e diverse date nelle città italiane con la band formata da Paolo Testa e i nuovi arrivati Marcello Orlando (Dispositivo per il lancio obliquo di una sferetta) e Claudio Gatta (Bamboo) arriva la segnalazione, da parte di KeepOn, del live di Simone Olivieri tra i migliori in circolazione in Italia.

Sito web   Sito DNA   Facebook

Agostino-Maria-Ticino_Miteeca-2015

AGOSTINO MARIA TICINO

Agostino Maria Ticino è nato a San Severino Marche (Macerata) nel 1983. Ha iniziato a studiare chitarra classica all’età di 10 anni, vincendo numerose competizioni nazionali per giovani musicisti. È attualmente attivo in diversi contesti di produzione musicale, dalla musica per documentari alla produzione di gruppi e cantautori. È stato, insieme a Edoardo Pietrogrande, il coofondatore di till2012 record, apprezzata etichetta indipendente romana. Lavora dal 2011 per Irma record per la quale ha pubblicato 2 album e numerosi remix.
Si è esibito come decomposer in alcuni dei più importanti festival di musica elettronica nazionali ed europei ed è stato remixato Da Robert Lippok (Raster Noton) e D’Arcangelo (Rephlex).

 

Livia-Ferri_Miteeca-2015

LIVIA FERRI

Livia Ferri è una cantautrice, scrive di vita e di relazioni, e le racconta con una chitarra acustica e un folk rock caldo, vibrante, dove si uniscono le influenze di voci e sonorità forti ed emozionali. Canzoni che nascono voce e chitarra, e voce e chitarra vengono spesso portate sul palco, dove emerge la sua anima di ottima live performer.
Nata a Roma nel 1986, si diploma in Songwriting al Saint Louis College of Music di Roma nel 2011. Nel 2012 registra e realizza il suo album di debutto, Taking Care, prodotto da BlackBackCalico Records e M.I.L.K. e presentato nel Novembre 2012.
Durante il 2013 comincia la sua attività live e vengono prodotti 3 videoclip tratti da altrettanti brani di Taking Care: Hopefully, Cassius Clay e Pavlov.

Nel 2014 si esibisce come opening act per Kaki King al Blackout di Roma e per Emma Tricca al Lanificio 159. Vince il Roma Folk Contest e apre il Roma Folk Festival edizione 2014 al Lanificio159. Per Gennaio 2015 è prevista l’uscita del nuovo disco: A path made by walking, prodotto da M.I.L.K. e BUM!. Il 26 Gennaio è uscito Hyperbole, primo brano della tracklist del nuovo album A Path made by Walking; tutti i brani usciranno con una cadenza di quarantacinque giorni, fino a novembre 2015. I brani saranno acquistabili online man mano che usciranno e a novembre l’intero disco sarà disponibile in digital download, fino ad allora sarà possibile acquistarlo esclusivamente nei live.

Sito web   Facebook

 

Roma-Paris_Miteeca-2015

TIZIANA CAMERANI STEFANO CHIANI

ll duo Chiani-Camerani si esibisce con il progetto Roma-Paris, composto da canzoni romane e francesi arrangiate in chiave jazz dal maestro Chiani. L’idea è nata dalla soppressione del famoso Palatino, il treno notturno che partiva ogni sera dalla stazione Roma Termini per Parigi, e del suo ugualmente sfortunato successore, l’Euronight Thello Roma-Parigi.
Il duo ha così voluto idealmente riavvicinare le due capitali con un loro “treno”, una successione di canzoni belle e significative, comiche e romantiche, intense e leggere. Da Roma forestiera a Arrivederci Roma, da Sous le ciel de Paris a J’ai deux amours, i nostri illustri passeggeri si chiamano Romolo Balzani, Charles Trenet, Juliette Gréco, ecc., e come succede negli scompartimenti di un treno, si ride, si beve, ci si commuove, ci si rilassa. Il duo ha inoltre un variegato repertorio di standard jazz, con ballads, bossanove, blues e swing. Tiziana Camerani sfrutta la sua conoscenza delle lingue straniere cantando in inglese, francese, spagnolo e brasiliano.