Domenica
25 ottobre 2015
11.00-23.00
Roma, Lanificio
Via di Pietralata
N.159-159A
Workshop e laboratori

WORKSHOP E LABORATORI

 

Miteeca Festival non è soltanto una vetrina di splendide creazioni. Fra gli obiettivi del festival, infatti, vi è quello di mostrare, divertire, condividere ed insegnare. È per questo motivo che abbiamo pensato di inserire nel programma alcune attività didattiche che permetteranno, ai partecipanti, di scoprire le diverse tecniche di stampa su tessuto. Professionisti del settore metteranno in campo le loro competenze per insegnare quanto, a volte, sia semplice e divertente stampare, cucire, ricamare una maglietta, anche con strumenti economici che potrete costruire a casa.
Tutti i nostri workshop e i laboratori sono gratuiti. Per garantire una migliore qualità dei corsi il numero dei partecipanti ad ogni appuntamento è limitato a un massimo di 10 adulti/bambini. Per orari e location delle singole attività puoi consultare il programma generale.
Registratevi subito compilando il form in fondo alla pagina!

 

Straight-To-Hell_Miteeca-2015

WORKSHOP: ELEMENTI DI SERIGRAFIA

In sole due ore, i partecipanti avranno modo di sperimentare con le proprie mani la tecnica della serigrafia, esplorando l’intero processo di stampa, dalla grafica al prodotto finito. Dalla realizzazione della pellicola all’incisione del telaio fino alla stesura dell’inchiostro sul tessuto e alla definitiva stampa della t-shirt!
Ogni partecipante dovrà portare con sé solamente un proprio disegno a un colore, già scansionato a 300 dpi o in formato vettoriale, su una chiavetta USB.
Per orari e location puoi consultare il programma generale.

STRAIGHT TO HELL nasce nel 2003 come piccolo laboratorio di serigrafia a Roma in Via della Marrana 94, al primo piano del vecchio molino Natalini. Nei primi anni l’attività si divide tra la produzione di merchandising c/terzi, prevalentemente per band musicali e lo sviluppo di una propria linea di abbigliamento indipendente. Nel 2005 viene inaugurato il primo punto vendita Straight To Hell a San Lorenzo, in via dei Volsci 48 e, sempre nello stesso anno, dopo un breve passaggio in via Demetriade, il laboratorio si trasferisce nella sede storica di via della Marrana 94/e nel cortile del vecchio molino. Nel 2009 Straight To Hellchiude definitivamente il punto vendita e si concentra unicamente sull’attività di produzione e apre la nuova sede unica in via della Marrana 98 a/b/c. Nel corso degli anni il lavoro di stampa ha preso il sopravvento sullo sviluppo del brand.

Sito web   E-mail   Facebook

 

Atelier-Piccoli-Stilisti_Miteeca-2015

LABORATORIO BIMBI: LA FANTASIA DIVENTA REALTÀ

Durante il workshop i bimbi potranno dare ampio spazio alla loro fantasia realizzando una maglietta personalizzata, fatta a mano, che potranno indossare e tenere come ricordo di Miteeca. Ogni bambino avrà a disposizione una t-shirt, un ago, dei fili colorati e diversi accessori (fiocchi, nastri, bottoni). Al termine del laboratorio i bimbi avranno acquisito le nozioni base relative all’utilizzo di ago e filo, ai punti di ricamo e alle applicazioni di piccoli elementi sartoriali. Possono partecipare bambini e  bambine dai 5 anni in su.
Per orari e location puoi consultare il programma generale.

ATELIER PICCOLI STILISTI nasce da un’idea della giovane stilista Mary Villirillo che vuole trasmettere alle generazioni future le proprie conoscenze del mondo della moda, dando vita a una vera e propria scuola di moda per bambini e ragazzi. Il progetto è innovativo e unico nel suo genere, aiutando i più piccoli a dare libero sfogo alla creatività e a scoprire il proprio stile personale.

Sito web   E-mail   Facebook

 

KiKids_Miteeca-2015

LABORATORIO BIMBI: SERIGRAFIA PER I PIÙ PICCOLI

Nel corso del workshop i bambini disegneranno a mano libera un soggetto e proveranno a stamparlo su stoffa! Ogni bimbo avrà a disposizione una t-shirt e il materiale necessario per imprimere le loro illustrazioni su maglietta. Le amiche di Kikids dimostreranno come la serigrafia possa essere alla portata anche dei più piccoli, impressionando un telaio con i loro disegni! Alla fine dell’attività ogni bambino porterà a casa una t-shirt personalizzata. Possono partecipare bambini e  bambine dai 5 anni in su.
Per orari e location puoi consultare il programma generale.

KIKIDS – mestieri per gioco è un grande contenitore, organizza eventi, feste e laboratori che vanno dalla serigrafia alla creazione di calendari, tazze e color party; gestisce inoltre l’area kids di grandi eventi e centri estivi.
In poco più di due anni Kikids ha collaborato con tante realtà, tra queste: Eataly Roma (centri estivi e compleanni), fiera Scuba Show (area kids), Race for the Cure di Roma, Save the Children, Vivi Bistrot, Fleming Home – the family Club, Explora – il museo dei bambini, Fattoria di Fiorano, Fermentazioni 2014 e 2015.

Sito web   E-mail   Facebook

Insigna+Klauaus_Miteeca-2015

WORKSHOP: LETTERPRESS SU T-SHIRT

Creare nuove forme di rappresentazione visiva grazie all’insolito incontro tra la tradizione tipografica della stampa a caratteri mobili e l’originalità della maglietta.
La stampa a caratteri mobili è una tecnica di stampa antica ma utilizzata ancora adesso all’interno di produzioni limitate e di nicchia. La sua importanza è straordinaria se si considerano la sua storia e la sua influenza nell’evoluzione della comunicazione visiva, della pubblicità e della grafica.
La T-shirt è uno strumento versatile e di grande valore a livello creativo; una realtà multidisciplinare capace di mettere in relazione settori diversi come quelli della comunicazione, del design, della moda e della tecnologia.
L’incontro di queste due realtà vuole essere un momento di scambio tra esperienze e competenze diverse ma per certi versi affini, perché legate alla manualità, all’uso della materia e al concetto di movimento. L’uso combinato di caratteri mobili, colori e magliette sarà la base comune di partenza per una ricerca personale, grafica ed estetica e il workshop, per tutti, un’occasione di conoscenza e di sperimentazione didattica.
Il compito dei partecipanti sarà quello di realizzare una t-shirt, a partire da un bozzetto preliminare, utilizzando gli inchiostri specifici per la stampa su tessuto e gli strumenti specifici della stampa a caratteri mobili.
Il workshop è curato dalla RUFA Rome University of Fine Arts
Per orari e location puoi consultare il programma generale.

INSIGNA è un’associazione di artisti che vuole promuovere un accesso più ampio alle arti grafiche, con particolare attenzione all’incisione, al libro d’artista e all’illustrazione, mediate dall’uso della tipografia. InSigna pubblica piccole edizioni d’artista e si occupa di organizzare corsi con artisti, illustratori e specialisti del settore.

Sito web   Facebook

MARIA PINA BENTIVENGA si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1991. In questi anni inizia la sua ricerca nell’incisone e partecipa a importanti Rassegne Nazionali ed internazionali. Dal 2000 Insegna Tecniche Grafiche Speciali e Stampa d’Arte presso la RUFA Rome University of Fine Arts, Laboratorio di Incisione e Discipline Pittoriche presso gli  Istituti d’Arte e Licei Artistici di Roma.
Nel 2002 riceve la Menzione d’onore alla VII Biennal Internacional de Grabado, Ourense, Spagna. Nel 2003 entra nell’Associazione Incisori Veneti. Dal 2010 insegna Tecniche dell’ Incisione presso la Scuola d’Arti Ornamentali del Comune di Roma San Giacomo.
Nel 2013  entra a far parte dell’Associazione Incisori Contemporanei, in cui fa parte del direttivo ed è socio fondatore dell’Associazione InSigna di Roma, che si occupa della divulgazione e realizzazione di Libri d’Artista e Grafica d’Arte; realizza i libri d’artista Fragili Orizzonti e Buchi con un testo di Fabio Palombo, edizioni InSigna – Roma. Nel 2014 l’Albertina di Vienna ha acquisito una sua grafica Deux, e l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, ha acquisito 7 Stampe, 4 disegni e 1 Libro d’artista. Dal 2012 ha tenuto numerosi workshop di incisione e sul tema del letterpress e del Libro d’artista, tra cui nel 2014 Typologia, con la realizzazione di poster con ceramolle e letterpress in collaborazione con Mario Rullo presso la RUFA Rome University of Fine Arts e Letterpres and soft ground in collaborazione con Mario Rullo e Mario Fois per la Summer School of Visual Art di New York a Roma.

Sito web   E-mail   Facebook

CLAUDIO SPURI / KLAUAUS è Art Director e Graphic Designer. Si occupa di progetti legati al Design della Comunicazione in ambiti tradizionali e New Media. Nel 1996 si diploma in Grafica e Comunicazione visiva allo IED Istituto Europeo di Design di Roma e dal 1999 si occupa di comunicazione visiva in progetti editoriali, di Exhibit e di Brand Design con una particolare attenzione alla comunicazione istituzionale e non convenzionale. Nel 2006 pubblica per Tunué il libro T-shirt: il tatuaggio di stoffa e nel 2007 il blog www.iltatuaggiodistoffa.net dedicati entrambi alla cultura delle t-shirt.
Dal 2003 svolge attività didattica nel campo della comunicazione visiva. In particolare: nel 2009 all’interno del Corso di Laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” della Sapienza Università di Roma; dal 2013 all’interno del Corso Accademico di Primo Livello in Graphic Design e del Corso Accademico di Secondo Livello in Visual and Innovation Design presso la RUFA Rome University of Fine Arts. Appassionato di Grafica e T-shirt, nel 2014 ha tenuto il workshop Handmade Life T-shirt presso la facoltà di Visual Communication del BIAD Birmingham Institute of Art & Design.

Sito web   E-mail   T-shirt Blog

 

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI
E PER ISCRIVERTI AI WORKSHOP O AI LABORATORIO BIMBI

Nome e cognome

Indirizzo email

Oggetto

Nome del workshop/laboratorio

Il tuo messaggio