Domenica
25 ottobre 2015
11.00-23.00
Roma, Lanificio
Via di Pietralata
N.159-159A
“Espositori”
Technoprogress_Miteeca-2015
Technoprogress
ITALIA - Roma

Technoprogress s.r.l. è un’azienda italiana, agenzia di rappresentanza di stampanti piezo inkjet di grande formato e di sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e l’abbigliamento, nonché al mercato industriale. La storia ventennale di Technoprogress è ricca di tappe che hanno segnato lo sviluppo della stampa digitale. Grazie al digitale applicato all’industria, e insieme ai nostri partner abbiamo rivoluzionato i processi di stampa, un’evoluzione a 360° che prima ha investito il mondo della comunicazione visiva, subito dopo quello tessile e ora in grado di soddisfare anche altri vastissimi e diversi settori industriali.

Kromako_Miteeca-2015
Kromakò
ITALIA

Kromakò è il progetto di un piccolo laboratorio di serigrafia e di un gruppo di illustratori che decidono di dare ognuno un contributo per creare una linea di t-shirt a basso costo e con illustrazioni originali. Prende vita un marchio composta da diverse passioni quali illustrazione, street art, serigrafia, tattoo, fotografia.Le t-shirt sono stampate artigianalmente nel laboratorio di serigrafia “Mezzeracle” da Michele e Danilo, e al progetto confluisce Alice, appassionata d’arte e fotografia.La crisi economica ha portato migliaia di giovani a non avere un opportunità,alcuni ragazzi stanno provando a darsela da soli,e la stanno disegnando!

Dezen-Dezen_Miteeca-2015
Dezen Dezen
ITALIA/CROAZIA - Trieste/Zagabria

Reinventato  nel 2014 questo brand continua la tradizione artigianale familiare specializzata nella produzione dei foulard. Negli ultimi 70 anni forniva gli stati della ex-Jugoslavia ed il blocco Sovietico. Stampano magliette come il nuovo capo passe-partout contemporaneo, mantenendo viva la tradizione ereditata con un esperimento che combina il nuovo con il vecchio. Adattando la tecnica di stampa per i foulard, usano i telai serigrafici  originali – di cui certi hanno fino a cent’anni – per stampare delle magliette moderne decorate con dei dezen (fantasie, disegni) originali. Ogni loro maglietta è un capo unico prodotto con cura artigianale e stampato a mano.

Soleinzucca_Miteeca-2015
SoleinZucca
ITALIA - Latina

Indossare una t-shirt SoleinZucca vuol dire esprimere le proprie Estati d’animo, quelle di coloro che portano il sole dentro, sempre. Niente ci rende più felici del bere un cocktail in un chiosco, danzare a piedi nudi sulla spiaggia, rimanere con il naso all’insù per osservare le stelle, ascoltare i suoni delle onde, asciugare i capelli con lo scirocco. “Metti un po’ di sale in zucca” ci dicevano, abbiamo fatto di più, e siamo felici di esprimerlo attraverso le nostre tee.

Enjoy-the-silence_Miteeca-2015
Enjoy the Silence
ITALIA - Roma

Enjoy the Silence è un brand di abbigliamento lanciato nel 2011 da Viviana Boccardi, la quale reinterpreta immagini più o meno famose prese in particolare dal mondo della musica e del cinema, disegnandole in bianco e nero o a colori e stampandole su t-shirt, felpe e body. Copertine, fotogrammi di film o, più in generale, scene reali o inventate si fondono così in un’opera figurativa che viene “trasferita” su tessuto. La felicità provata a un concerto, la commozione nella scena clou di un film, la sensazione di dolce abbandono all’apertura di un album fotografico: voi scegliete le immagini da personalizzare e il risultato è un prodotto di qualità da indossare in ogni occasione.

Worth Wearing_Miteeca-2015
Worth Wearing
ITALIA - Roma

Cos’è Worth Wearing? Un’idea da realizzare, un messaggio da lanciare, una causa da sostenere. Tutto ciò che valga la pena indossare! La nostra è una piattaforma online che diffonde e sostiene cause promosse dagli utenti (NGO, associazioni o singoli individui) e ne finanzia la realizzazione attraverso la vendita di T-shirt. Hai una grande idea da sostenere? Crea la tua T-shirt, diffondi il tuo messaggio, raccogli fondi per il tuo progetto!

Teeser_Miteeca-2015
Teeser
ITALIA

Teeser è il primo social commerce completamente dedicato al mondo della t-shirt. Un’app che permette a tutti di caricare un’immagine dal proprio smartphone e dar vita alla propria collezione di t-shirt da condividere e vendere alla community iniziando da subito a guadagnare e senza dover preoccuparsi dei processi di produzione, stampa e spedizione. Il Teesigner, così vengono chiamati gli utenti più creativi della community, può finalmente pensare solo a creare! Teeser nasce anche con l’ambizione di ribellarsi all’omologazione delle grandi catene di abbigliamento, dando la possibilità ad ognuno di noi di essere veramente unico e di esprimere la propria personalità.
Perché una tshirt non è solo una tshirt ma è un modo di essere…una tshirt vale più di 1000 parole. SCARICA L’APP

T-Lab_Miteeca-2015
T-shirt Lab
ITALIA - Roma

T-shirt Lab è un laboratorio e service moda che lavora nella progettazione, realizzazione e stampa su tessuto. Partecipa a Miteeca Festival con un collettivo di stilisti e grafici, italiani e stranieri, selezionati tra quelli con cui ha collaborato e collabora nello sviluppo delle idee e nella creazioni delle loro collezioni. Nasce così il progetto T-Lab Kollektiv, composto da: Valentina Gruer, ALF Federico Alfani, GIANCO di Giuseppe Iaciofano, Claudia Marini, Inna Kirss, Alarice Collage di Ilaria Alice Tore. Inoltre T-Lab presenterà una sua Capsule Collection dedicata a bimbi e bimbe dai 2 ai 12 anni.

Pushertees_Miteeca-2015
Pushertees
ITALIA - Roma

Dopo anni di esperienza nel settore del merchandising per aziende, abbiamo sviluppato una piattaforma aperta ad artisti, creativi, fotografi e professionisti dell’immagine, che vogliano vedere stampata su tessuto la loro “opera” e venderla on line. Grazie alla collaborazione con la Jam, società service leader nella stampa digitale con macchinari ad alta tecnologia, stampiamo anche su altre superfici oltre al tessuto, per massimizzare l’aspetto di libertà creativa che vogliamo ci caratterizzi. Facciamo sempre anche un lavoro di scouting di giovani artisti a cui offrire un’occasione di visibilità con uno spazio espositivo sul nostro sito.

Mani_Miteeca-2015
Mani
ITALIA - Roma

MANI Serigrafia Artigianale nasce da Marzia e Nina nel 2012.
Il progetto unisce la voglia di sperimentazione ed elaborazione di grafiche che rispettano il nostro mondo; stampiamo su tutto ciò che è TESSUTO!
Conosciute per la grafica POP industriale del Gazometro, per NOI la Serigrafia è un processo totalmente artigianale grazie al quale si ottiene un prodotto unico anche nelle imperfezioni, ed è proprio questa l’essenza della serigrafia che ci piace e che ci contraddistingue.

The-Klub-Longboard_Miteeca-2015
The Klub Longboards
ITALIA - Roma

The Klub Longboards è un progetto complesso fatto da diverse anime e tanti modi di esprimersi. Cuore pulsante dell’attività è la progettazione e produzione artigianale di longboard e skateboard fuori dagli schemi dove ricerca, riuso, follia e poesia sono gli elementi fondanti. Ben presto la voglia di sperimentare si estende al mondo dello streetwear attraverso uno stile che affonda le sue radici nella cultura di strada, in quel mondo imperfetto, grezzo e spontaneo ma ancora così vero e creativo. The Klub è un’idea che prima di tutto è un modo di essere, pensare, appartenere ad una comunità senza bandiere ma in cui ritrovarsi.

Teeshare_Miteeca-2015
Laboratorio Teeshare
ITALIA - Torino

Collezione sperimentale della prima linea teeshare. Mani sporche d’inchiostro e cartamodelli improbabili. Il laboratorio è il luogo in cui ideiamo magliette e collaboriamo a più mani con altri artigiani, dando forma a nuovi progetti paralleli. Qui sperimentiamo nuove tecniche di stampa, anticipiamo forme e stili, punto di partenza per modelli che confluiranno nella prima collezione teeshare.

Jungle-Jail_Miteeca-2015
Jungle Jail
ITALIA - Roma

Il concetto Jungle Jail nasce nel carcere di Rebibbia dall’idea di un gruppo di detenuti impegnati da anni nel progetto di un radiogiornale. Un giorno si sono chiesti “Perché non raccontarci e non raccontare il carcere attraverso delle t-shirt?” e detto fatto, con pochi soldi e molto entusiasmo di lì a poco è stata prodotta un’edizione limitata di tre modelli, frutto del potenziale dei ragazzi e della sfida che si sono proposti di affrontare.
“Qui dentro è come una giungla” lo scriveva all’interno di un articolo un loro compagno e così, insieme, hanno pensato di raccontare la reclusione attraverso questo concept style, rappresentando la loro vita con le immagini della giungla e dei suoi abitanti.

Speedy-Pins_Miteeca-2015
Speedy Pins
ITALIA - Roma

Stampa Express All Day Long! Speedy Pins è uno studio grafico che ha iniziato a stampare spillette per le band.
Serigrafia, stampa digitale e tipografica, stampa digitale diretta su tessuto e pins sono la gran parte delle produzioni del loro laboratorio di via Pasquale Tola, 24. Durante tutto l’arco della giornata Speedy Pins offrirà un servizio di stampa express. Vi basterà portare il disegno che vorrete far imprimere su t-shirt scansionato a 300 dpi, su una chiavetta USB. Le magliette saranno fornite da Speedy Pins ma, se vorrete, potrete portare una vostra t-shirt (purché sia di cotone).

Mammamatta_Miteeca-2015
Mammamatta
ITALIA - Roma

MAMMAMATTA. MUM IS FUN.
Diventare mamma è uno dei momenti più felici nella vita di una donna. È una gioia che si vorrebbe gridare al mondo intero. Perché non dirlo con una t-shirt?
Le t-shirt Mammamatta sono quello che i pancioni non dicono. Parole di stoffa che si allargano su una forma che cambia.
Le #mammamattashirts sono ironiche, romantiche, tenere o sfacciate. Sono mille emozioni contrastanti schizzate su una tela.
Una tela con le maniche corte.

Too-Head_Miteeca-2015
Too Head Vintage Rock
ITALIA - Latina

Una collezione di grafiche per t-shirt fatte da musicisti e dedicate a chi ama la musica.
Si tratta di una serie di magliette ideate e realizzate con lo scopo di reinterpretare canzoni, storie e particolari della musica rock e heavy attraverso la progettazione grafica, la scelta dei materiali, degli inchiostri e dei riferimenti alla psichedelia e all’art tattoo.

OhMyBoot_Miteeca-2015
Ohmyboot Clothing
ITALIA - Roma

“Ohmyboot” vuol dire “oh mio stivale”. “Ohmyboot” è un omaggio alle personalità e alla cultura che attraverso i secoli hanno rappresentato il Genio italiano in tutto il mondo. “OhmyBoot” è un’esclamazione iconica, che prende perentoria sostanza nel momento stesso in cui viene stampata su tessuto. “Ohmyboot” (OMB) è una linea d’abbigliamento. Tutte le grafiche realizzate hanno un concept originale per una collezione di t-shirts, accessori , tutto rigorosamente “made in Italy” che, attraverso un linguaggio internazionale, intendono diffondere un messaggio che vada oltre i confi ni del “bel Paese”.

Tziarua_Miteeca-2015
Tziarùa
ITALIA - Cagliari

Il collettivo Tziarùa nasce in Sardegna con l’idea di creare delle t-shirts che sottolineino l’appartenenza territoriale ma evitando i luoghi comuni. Lo stile Tziarùa è caratterizzato da un approccio pop che permette di decostruire e caricare di nuovi significati anche il più abusato dei modi di dire. Dai primi passi nel 2013 al passaparola tramite i social il salto è stato breve. Ora le maglie sono in vendita sul nostro sito.

blackship_Miteeca-2015
Black Ship
ITALIA - Caserta

Abbiamo un sogno e lo stiamo realizzando. Il nostro progetto nasce per illustrare, scrivere e produrre le nostre idee. Vederle indossate da chiunque ami la calligrafia, il disegno e la grafica. Black Ship nasce da tutto questo, dalla voglia di condividere le nostre emozioni quando scriviamo e disegniamo. Temi mirati, selezionati, emozioni ben precise. Energia e passione, senza compromessi. Luca e Antonio costituiscono il team Black Ship. Le buone intenzioni ci sono, ora aspettiamo voi. Quanti di voi saliranno a bordo?

Premiata-Tshirteria_Miteeca-2015
Premiata T-shirteria Monteverdina
ITALIA - Roma

Dopo pizzeria, birreria, piadineria e friggitoria, a Monteverde un anno fa è nata la Premiata T-shirteria Indipendente, un negozio/laboratorio, dove il cliente si sceglie il capo da personalizzare e dopo una mezz’ora se ne va via contento! La principale caratteristica del negozio è la “stampa espressa” (digitale, sublimatica, termotrasferibile) con attese ridotti al minimo, supporto grafico, psicologico e, all’occorrenza, prepotente al cliente indeciso. Tre sono i nostri principii: 1. Una t-shirt non si nega a nessuno; 2. La t-shirt è tutto l’anno e non solo d’estate; 3. There’s a story behind every t-shirt (in inglese suona meglio). Enjoy T-shirteria!

Gatto.O.Zuc_Miteeca-2015
OZ Made in Italy
BIELORUSSIA - ITALIA

Immaginate di affacciarvi ad una finestra fiabesca e di ammirare splendidi paesaggi onirici, irreali, bucolici, astratti. Ora immaginate quei panorami stampati su t-shirt nelle forme e nei modelli più bizzarri. Olga Zhukovskaya traspone la propria fantasia su tessuti di seta, lino, cotone e lana, realizzando capi di abbigliamento unici e originali. Aerei, navi, treni, alberi, fiori, animali, pois, linee, cerchi.. disegnati, stampati o applicati su maglietta. Gli articoli “OZ Made in Italy” sono delle piccole e preziose opere d’arte.